Italiano

Home

Come Arrivare Stromboli

Sciara del Fuoco

Trekking / Climbing

Stromboli Swimming

Stromboli Romantica

Stromboli Day and Night

Tre Isole in Tour - Lipari

Tre Isole + Stromboli

Quattro Isole in Tour

Stromboli Low Cost

Panarea - Stromboli

Guide Vulcanologiche

Hotel Bed and Breakfast

Escursioni Stromboli

Trekking Vulcani Eolie

Biglietti Stromboli

Foto Gallery

 

 

Contatti

 

 

 

ESCURSIONI DA LIPARI E VULCANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(+39) 0909240248 - (+39) 3312456838

 

TREKKING STROMBOLI VULCANO ISOLE EOLIE

Partenze da: Milazzo - Vulcano - Lipari

 

Trekking Scalata Vulcano Stromboli Partenze da Milazzo Porto

 

Trekking Scalata Vulcano Stromboli Partenze da Lipari Porto

 

Trekking Scalata Vulcano Stromboli Partenze da Vulcano Porto

 


Il trekking del vulcano Stromboli è un'escursione turistica o sportiva basata su spostamenti a piedi  su sentieri e quindi un'attività motoria che si basa sul scalare la montagna, seguendo itinerari con percorsi che garantiscono sicurezza e già tracciati,  guidati da guida vulcanologica e/o alpina.

 

Durante l'arrampicata per raggiungere la vetta dello Stromboli, l'escursionista devo evitare di fare rumore ed avere rispetto dei dell'ambiente che sta attraversando, senza lasciare rifiuti o accendere fuochi o buttare sigarette ancora accese. Durante il percorso per raggiungere la cima, non distaccarsi mai dal gruppo con a capo la guida vulcanologica, per evitare di perdersi nel buoi fitto della notte nella montagna.

 

L'escursionista che si appresta alla scalata dello Stromboli, prima della partenza deve ascoltare le indicazioni della Guida vulcanologica che l'assisterà durante la scalata al cratere di stromboli.

 

Tra le cose principali che l'escursionista dovrà accertarsi prima della partenza che solitamente inizia dalla Piazza di San Vincenzo è l'abbigliamento, l'equipaggiamento e le scorte di acqua e alimenti.

 

L'abbigliamento consigliato all'escursionista dello Stromboli, consiste nell'indossare un pullover, pantaloni lunghi, scarpe adatte per il trekking con calzini di lana, portarsi  uno zaino in cui poter mettere almeno 2 magliette di ricambio, una felpa in quanto salendo ad una altezza la temperatura diminuisce, una torcia per far luce durante l'rrampicata per raggiungere il cratere di Stromboli.

 

Per la scalata del vulcano Stromboli, da non dimenticare le scorte alimentari di frutta, cioccolate ed almeno due litri di acqua, comunque per chi non è fornito delle cose utili per affrontare la scalata, prima della partenza si possono noleggiare e/o acquistato in loco,

 

Il trekking del vulcano Stromboli è un'esperienza particolare, bellissima, indimenticabile. L'escursione allo Stromboli inizia solitamente dalla Piazza San Vincenzo nel tardo pomeriggio ed ha la durata di 5/6 ore.

La vetta del vulcano Stromboli viene coperta in circa tre ore, con brevi soste di 10/15 minuti per dar modo di rifocillarsi, raggiunta la cima si sosterrà 50 minuti circa di fronte al cratere.

 

La salita per raggiungere il cratere dello Stromboli non è molto difficoltosa, ma è sconsigliabile per persone non in buone condizioni di salute, per gli anziani, per chi soffre di vertigini ed i bambini, per queste persone è consigliabile la salita fino all'osservatorio circa 400 m s.l.m. ed anche da qui si avrà una meravigliosa visuale.

 

Il silenzio più assoluto sarà osservato dagli escursionisti per avvertire il "brontolio" le "vibrazioni" del vulcano ed ammirare piccole le eruzioni, tra fumi, lapilli ed un cielo stellato sembrerà assistere ad uno scenario straordinario di tipo lunare.

 

La discesa dal cratere di Stromboli è molto agevole , si seguirà lo stesso sentiero seguito nella salita fino a raggiungere la Piazza di San Vincenzo.

 

Il trekking è una delle tante attrattive del turista che si decide a trascorrere le vacanze alle Isole Eolie.

 

Il trekking del vulcano Stromboli per gli escursionisti ha un fascino particolare in quanto raggiunta la vetta

della montagna alta circa 920 m s.l.m., l'escursionista si ritroverà di fronte al cratere da dove sarà possibile ammirare lo spettacolo offerto dal vulcano con lanci di palle di fuoco, cenere ed enormi massi che si riverseranno sulla Sciara del Fuoco, un grosso canalone dove viene convogliata il magma per riversarsi in mare.

 

Lo scenario che si presenterà agli occhi dell'escursionista sarà meraviglioso ed indimenticabile, in quei momenti sembrerà di essere in un paesaggio di tipo lunare, tra il cielo e il buio della notte squarciato dal rosso del fuoco che fuoriesce dalle viscere di questo vulcano sempre attivo.

 

La Clarissa Viaggi ha elaborato programmi in cui si darà la possibilità al turista di vivere questa bellissima esperienza del trekking  raggiungendo l'Isola di Stromboli dai porti di Vulcano, Lipari e Milazzo.

 

Per chi trascorre le vacanze nelle isole di Vulcano e Lipari, settimanalmente con partenze dai porti di Levante di Vulcano e dal porto di Marina Corta di Lipari, nostre motonavi effettueranno un programma giornaliero che prevede un PACCHETTO TREKKING dove è compreso il viaggio marittimo a/r per Stromboli, Guida Vulcanologica Autorizzata come per Legge e la Scalata del vulcano Stromboli.

 

Le partenze dai porti di Vulcano e/o Lipari previste sono nella tarda mattinata, durante il percorso per raggiungere l'isola di Stromboli sarà effettuata una breve sosta sull'isola di Panarea per dar modo ai passeggeri di visitare l'isola.

 

All'arrivo su l'isola di Stromboli, sbarcati dalla motonave  ad attenderà gli escursionisti al porto vi sarà la Guida Vulcanologica che guiderà il gruppo nella scalata al cratere di Stromboli.

 

La Guida Vulcanologica guiderà il gruppo nel punto di partenza per la scalata, effettuerà i controlli necessari sui partecipanti e di li' a poco tempo, solitamente nel tardo pomeriggio, raggiungeranno il sentiero previsto dal percorso per iniziare l'arrampicata che porterà gli escursionisti in vetta al vulcano Stromboli.

 

 

Il rientro dopo circa sei ore, al punto di partenza

 

La Guida Vulcanologica guiderà i partecipanti all'imbarco sulla motonave per il rientro sull'isola di provenienza di Vulcano o Lipari.

 

 

link: Trekking Stromboli - Vulcano Stromboli Scalata Trekking V. - Stromboli Scalata Trekking - Trekking Scalata Eolie

 

tag pagina: stromboli offerte stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli

 

Clarissa Viaggi Milazzo (ME)  Sicily - Italy

 

stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli