Italiano

Home

Come Arrivare Stromboli

Sciara del Fuoco

Trekking / Climbing

Stromboli Swimming

Stromboli Romantica

Stromboli Day and Night

Tre Isole in Tour - Lipari

Tre Isole + Stromboli

Quattro Isole in Tour

Stromboli Low Cost

Panarea - Stromboli

Guide Vulcanologiche

Hotel Bed and Breakfast

Escursioni Stromboli

Trekking Vulcani Eolie

Biglietti Stromboli

Foto Gallery

 

 

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(+39) 0909240248 - (+39) 3312456838

 

TREKKING STROMBOLI DA LIPARI

Scalata notturna al cratere di Stromboli con partenza da Lipari in motonave privata

 

Lipari è l'isola privilegiata dal turista in vacanza alle isole Eolie in quanto è la più servita dai mezzi di trasporti marittimi. Durante la giornata aliscafi e/o navi veloci collegano le varie isole dell'arcipelago e con il porto di Milazzo.

 

Da Lipari compagnie di navigazione private provvedono ad organizzare giornalmente tour con destinazione la visita con sosta nelle altre isole e dar modo ai vacanzieri di effettuare escursioni con itinerari di vario genere.

 

Negli ultimi anni vi è stata un notevole incremento di richieste per effettuare escursione di Stromboli per la scalata al vulcano alto circa 926 m. s.l.m. e quindi alcune compagnie di navigazione in collaborazione con Guide Turistiche Vulcanologiche hanno programmato escursioni per la scalata al vulcano Stromboli.

 

Il pacchetto Trekking con partenze da Lipari è un programma che prevede la partenza dal porto di Lipari Marina Corta  con destinazione Stromboli con sosta sull'isola tutto il tempo necessario di effettuare la scalata al cratere di Stromboli della durata complessiva di circa 6 ore.

 

La scalata al cratere dello Stromboli è una esperienza emozionante che resterà impressa nella mente per tutta la vita.

 

Il vulcano Stromboli è uno dei vulcani più attivi che esiste al mondo. Esso è monitorato dalla Protezione Civile costantemente attraverso sofisticate attrezzature dislocate in vari punti dell'isola.

 

Lo Stromboli secondo alcuni studiosi, sembra che sia stato l'ultima isola dell'arcipelago che sia spuntata dal mare da più di 2500 anni. La scalata allo Stromboli segue diversi  sentiericon percorsi su terra battuta immersi in una folta vegetazione.

 

Si può accedere alla scalata dello Stromboli solo accompagnati da una Guida Vulcanologica come previsto per Legge, i gruppi non potranno superare più di 20 partecipanti e non possono sostare in contemporanea più di 80 persone sul cratere

 

L'arrampicata per raggiungere la vetta dello Stromboli non è una semplice passeggiata a causa di sentieri ripidi e l'elevate temperature nei mesi estivi, per questa ragione consigliamo la scalata al cratere di Stromboli nei mesi primaverili o autunnali, in estate le partenze saranno quasi al tramonto.

 

Si sconsiglia il trekking dello Stromboli alle persone con problemi asmatici, cardiopatici e a chi soffre di vertigini. Un itinerario consigliato per queste persone è la scalata fino all'osservatorio di Stromboli alto circa 400m s.l.m.

 

Programma pacchetto trekking Stromboli con partenza da Lipari:

 

 Ore 13:45 imbarco e partenza dal porto di Marina Corta di Lipari su motonave privata

Fin dalla partenza i passeggeri avranno la possibilità di ammirare dal mare le bellezze dell'isola di Lipari, con il Castello, la zona balneare di Canneto, le Cave di Pomice.

 

Prima di arrivare al porto di Panarea si ammirerà  il piccolo arcipelago con gli isolotti di Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera, qui si effettuerà una sosta in mare per permettere ai passeggeri un TUFFO dall'imbarcazione, dopo pochi minuti si approderà al porto di San Pietro di Panarea con sbarco e piccola sosta per permettere agli escursionisti la visita del centro dell'isola ed il pranzo facoltativo (a pagamento) in ristoranti convenzionati.

 

Reimbarco dei passeggeri e trasferimento sull'isola di Stromboli per effettuare la scalata del vulcano Stromboli. All'arrivo sul porto di Scari vi sarà una guida che guiderà gli escursionisti al punto base da dove inizierà la scalata dello Stromboli.

 

Il gruppo sarà consegnato alla Guida Vulcanologica che guiderà il gruppo dei partecipanti lungo il sentiero per raggiungere la vetta dello Stromboli.

 

La Guida Vulcanologica darà sommarie informazioni sul percorso che si seguirà per giungere al cratere del vulcano, verificherà l'abbigliamento e l'equipaggiamento dei partecipanti al trekking.

 

Gli escursionisti dovranno essere muniti di uno zaino per custodire due magliette per il ricambio, giacca anti vento e una torcia elettrica con batterie di ricambio, inoltre sarà necessario inserire nello zaino una piccola corta alimentare di acqua (minimo 2 litri), panini, frutta, cioccolata e per l'abbigliamento si consiglia di indossare un pantalone lungo, una felpa e scarponcini da trekking.

 

Gli escursionisti sprovvisti di attrezzature ed altro  utili per la scalata al cratere di Stromboli li potranno noleggiare in loco, prima della partenza.

 

Gli orari di partenza delle escursioni al cratere di Stromboli variano a secondo del periodo, durante i mesi di Luglio ed Agosto iniziano prevalentemente tra le 16:30 e le 17:30.

 

Il percorso di andata e ritorno viene coperto in 5/6 ore, di cui circa 3 ore per raggiungere il cratere, sosta di 40 minuti di fronte al cratere e 2 ore per la discesa.

 

Per motivi di sicurezza la guida vulcanologica si riserva l'ultima decisione se effettuare la scalata allo Stromboli in base alle condizioni meteo, equipaggiamento e alle condizioni fisiche dei singoli escursionisti.

 

Prima della partenza ogni partecipante alla escursione ha l'obbligo di firmare una liberatoria in cui dichiara di essere in buona salute e che accetti che la salita allo Stromboli comporta un certo grado di rischio.

 

Partenza e rientro avverranno dalla Piazza San Vincenzo.

 

Al rientro nella base di Piazza San Vincenzo un incaricato guiderà gli escursionisti fino al porto di Stromboli per l'imbarco ed il rientro sull'isola di Lipari.

 

FINE DEI SERVIZI

 

Costo per persona € 85,00

 

>> Acquista Subito <<

 

Servizi inclusi nel costo:

> Trasferimenti marittimi Lipari - Stromboli - Lipari

> Guida Vulcanologica

> Trekking con scalata al cratere di Stromboli

 

Servizi non inclusi nel costo: 
- Quanto non previsto espressamente alla voce "servizi inclusi nel costo"

 

Servizi su richiesta a pagamento:

> Camere di Hotel, B&B, Residence, disponibili su tutte le Isole dell'arcipelago

> Trasferimento aeroporto Fontanarossa di Catania - Isola di Stromboli

> Parcheggio garage custodito al porto di Milazzo

> Noleggio barche, tour in barca, minicrociere da Lipari

> Cene e/o pranzi Isola Eolie

> Biglietti aliscafi e/o nave traghetto Milazzo - Lipari - Milazzo

 

INFORMAZIONI - PRENOTAZIONI

www.clarissaviaggi.com-www.vulcanostromboli.it-www.infoeolie.info - www.minicrociereisoleeoli

 

 

 

 

 

tag pagina: stromboli offerte stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli

 

Clarissa Viaggi Milazzo (ME)  Sicily - Italy

 

stromboli escursioni stromboli vulcano stromboli scalata cratere stromboli escursione economica Stromboli escursioni gruppo escursioni offerte stromboli